F.A.Q. AUDIZIONI UBUNTU 2019-2020

Abbiamo raccolto alcuni dubbi e perplessità da parte di chi sta pensando di presentarsi alle Audizioni di Ubuntu 2019-2020 (clicca 👉🏼 qui per vedere il regolamento ufficiale completo). Riportiamo di seguito alcuni chiarimenti a domande frequenti che ci avete posto in merito alle audizioni!

 

➡️ Richiesta di partecipazione

Il termine ultimo per inviare la propria richiesta di partecipazione alle audizioni è stato posticipato dal 6 settembre al 18 settembre. Le modalità di partecipazione e le date di audizione rimangono invariate.

 

➡️ Concordanza tra genere attore – personaggio interpretato

In generale ogni candidato, maschio o femmina che sia, può concorrere per qualsiasi ruolo, sia esso un personaggio maschile o femminile.

Gli unici personaggi per i quali è richiesta la concordanza di genere tra candidato e personaggio sono:
– Mufasa;
– Sarabi;
– Nala;
– Nala jr;
– Simba adulto;
– Sciamano;
– Sciamana danzatrice.

Per l’elenco completo dei personaggi solisti per cui è possibile candidarsi si faccia riferimento alle istruzioni riportate 👉🏼 qui.

 

➡️ Tonalità dei brani

Come specificato nel comunicato ufficiale (che puoi consultare 👉🏼 qui), le tonalità da utilizzare sono quelle delle versioni di riferimento. In sede di audizione, il candidato può specificare ai responsabili presenti che la tonalità richiesta dalle tracce di riferimento non è confacente alla propria vocalità, specificando di quanti semitoni dista dalla propria tonalità ottimale. In sede di giudizio, i responsabili terranno conto di questo dato e di come il candidato sia stato in grado di superare o aggirare tale difficoltà.

Una volta terminate le audizioni e assegnati i ruoli, ci sarà nelle settimane successive, un incontro in cui i solisti, assieme ai responsabili di orchestra, coro ed alla regia, concorderanno le tonalità da utilizzare per i brani.

Questa “concertazione” viene attuata in modo da conciliare le esigenze di tutti i gruppi coinvolti (in minor parte il corpo di ballo, il cui lavoro è solo marginalmente influenzato da questo tipo di decisione).

 

➡️ Andamento (velocità) dei brani

Valgono circa le stesse regole della tonalità: questo tipo di decisione sarà concordata con tutti gli altri gruppi (anche e soprattutto le ballerine e gli acrobati) solo dopo l’assegnazione dei ruoli.

 

➡️ Basi

Verranno inviate ai candidati via e-mail le basi corrette da utilizzare alle audizioni. Questi file audio sono stati modificati e sistemati in modo da avvicinarsi il più possibile ai brani originali: sono stati inseriti, solo dove strettamente necessario, dei riferimenti in più per facilitare il lavoro di preparazione ed esecuzione (ad esclusione di “One By One” per la quale si è deciso di non utilizzare alcuna base, ma il brano originale).

 

STAY ROCK e PARTECIPATE NUMEROSI! 🤘

| H.O.T. Minds Staff

Posted on: 4 Settembre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *